News

Ricerca & Sviluppo, nuovi contributi per le imprese

Pubblicati i bandi Ricerca & Sviluppo della nuova programmazione PR FESR 2021-2027 della Regione Toscana. Presentazione delle domande dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2024 fino alle 16.00 del 22 marzo 2024. I bandi hanno finalità di rafforzare gli in …

Leggi tutto...

Bando Isi Inail 2023_ contributi a fondo perduto

Il bando Isi Inail 2023 ha l’obiettivo di incentivare le imprese al fine di realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole …

Leggi tutto...

Voucher per consulenza in innovazione 2023

Con decreto del 16 ottobre sono stati disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni e delle relative richieste di erogazione del voucher. La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’interve …

Leggi tutto...

BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE (DM 25 agosto 2021) Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro. Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese a impr …

Leggi tutto...

Bando Disegni+

Bando Disegni+2023 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attravers …

Leggi tutto...

Aiuto agli investimenti produttivi_ avviso medium 2023

La regione Umbria ha emanato l’avviso “Medium 2023”, con una dotazione finanziaria iniziale di 5 ml/€  destinato alle MPMI umbre, del settore manifatturiero e dei servizi alla produzione, che intendano attivare processi di innovazione di prodotto e/o d …

Leggi tutto...

Bando Marchi+

Il bando è volto alla registrazione dei marchi comunicati presso l’EUIPO e la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI Il programma prevede due linee di intervento: Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione …

Leggi tutto...

Bando Brevetti+

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia. Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, Brevetti+ è stato rifinanziato con una dotazione di 2 …

Leggi tutto...

Servizi per l’innovazione_ Bando impresa digitale

Con il presente bando la Regione Toscana intende agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, finalizzati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate mediante il sostegno al …

Leggi tutto...

Bando Internazionalizzazione

In arrivo il bando internazionalizzazione della Regione Toscana, presentazione delle domande dal 20 luglio al 10 agosto. Il bando ha l’obiettivo sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici. B …

Leggi tutto...

Sostegno agli investimenti per le imprese del turismo

Con delibera di Giunta regionale n. 656 del 27 aprile 2023 la Regione Emilia-Romagna promuove la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive nonché l’attrattività dei territori e delle c …

Leggi tutto...

In arrivo i nuovi bandi della Regione Toscana

In arrivo i bandi della programmazione 2021-2027 della Regione Toscana Tra le varie opportunità segnaliamo bando servizi per l’innovazione, dotazione finanziaria 30 milioni, data presunta di apertura aprile/giugno 2023; bando start up innovative, dotaz …

Leggi tutto...

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Di prossima apertura il bando del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali finalizzato a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare e …

Leggi tutto...

Fondo Imprese Creative

Il Fondo imprese creative è l’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero …

Leggi tutto...

Fondo Impresa Femminile_contributi a fondo perduto

E’ prevista per la fine del mese di aprile, inizio maggio l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sul Fondo Impresa Femminile. Il PNRR pone l’attenzione sul rilancio dell’occupazione femminile un tema fondante per la cres …

Leggi tutto...

Bando Isi Inail 2021_pubblicate le date

L’inail ha pubblicato le date del nuovo bando ISI INAIL 2021   Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 2 maggio 2022 Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 16 giugno 2022 entro le ore …

Leggi tutto...

Auguri di Buone Feste

Si comunica che i nostri uffici in occasione delle FESTIVITA’ NATALIZIE resteranno chiusi dal 24 Dicembre al 2 Gennaio 2022. Per informazioni info@finsystemsrl.it

Leggi tutto...

Bando Isi Inail 2021

Pubblicato il nuovo bando ISI INAIL 2021 L’avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le …

Leggi tutto...

Bando Internazionalizzazione 2021

Dal 17 novembre al via il nuovo bando Internazionalizzazione della regione Toscana. Il bando finanzia progetti di internazionalizzazione rivolti esclusivamente ai paesi esterni all’Unione Europea. Le spese per l’acquisizione di servizi all’internaziona …

Leggi tutto...

Disegni+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un bando  in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni/modelli. DISEGNI+2021 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitivi …

Leggi tutto...

Marchi+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un bando per sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale. MARCHI+2021, prevede in particolare: MISURA A – agevolazioni per favorire la registrazione di m …

Leggi tutto...

Bando Brevetti+

Dal 28 settembre riapre l’incentivo Brevetti+  per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione eco …

Leggi tutto...

Tax credit credit alberghi

Il comma 5 dell’art. 7 del “Sostegni-bis” modifica l’articolo 79 del DL n. 104/2020, prorogando fino al 31 dicembre 2022 il bonus alberghi, ossia il credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberg …

Leggi tutto...

Simest, prossima apertura

E’ prevista la riapertura nel corso della primavera del Fondo 394 gestito da Sace-Simest che eroga finanziamenti per le aziende esportatrici per favorirne la competitività sui mercati esteri. Il Finanziamento per la Patrimonializzazione delle aziende e …

Leggi tutto...

Bonus Pubblicità 2021

La legge di bilancio 2021 ha previsto per il 2021 e il 2022 un credito d’imposta per le campagne pubblicitarie. Per gli investimenti sulla stampa effettuati nel 2021 e 2022 non deve essere verificato l’incrementale dell’1% rispetto all’investimento del …

Leggi tutto...

Voucher Tem digitali, dal 9 marzo le domande

Voucher TEM digitali è il programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di figure specializzate – i temporary expor …

Leggi tutto...

PROGETTO DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE

La regione Umbria ha emanato l’avviso per il contributo a fondo perduto rivolto alle piccole, medie e grandi imprese ed ha come obiettivo il rilancio dei processi interni connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambit …

Leggi tutto...

Auguri di Buone Feste

Si comunica che i nostri uffici in occasione delle FESTIVITA’ NATALIZIE resteranno chiusi dal 24 Dicembre al 3 Gennaio 2021. Per informazioni info@finsystemsrl.it

Leggi tutto...

Bando voucher digitale 4.0_ camera di commercio Arezzo

La Camera di Commercio di Arezzo ha pubblicato il nuovo bando voucher digitale 4.0 . Le domande possono essere presentate a partire dal 15 ottobre 2020. La Camera di Commercio di Arezzo – Siena intende promuovere la diffusione della cultura e della pra …

Leggi tutto...

DIGITAL TRANSFORMATION

Nuovo bando del Mise, contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato per le Pmi   Si apre il 15 dicembre alle ore 12.00 il nuovo bando per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi per la concessione ed ero …

Leggi tutto...

Aiuti agli investimenti

Approvato il bando investimenti della regione Toscana. Presentazione delle domande dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURT, il 24 settembre. Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata nonché professioni …

Leggi tutto...

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons