News

Iper ammortamento variabile nel 2019

Iper ammortamento confermato anche per gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2019, nonché per quelli eseguiti nel 2020 (fino al 31 dicembre), a condizione, per questi ultimi, che entro il 31 dicembre 2019 sia stato pagato un acconto del 20% …

Leggi tutto...

Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo

Novità esercizio 2018 e 2019   SPESE DEL PERSONALE (LETTERA a) DIPENDENTE E AUTONOMO Le spese per il personale vengono suddivise in due categorie: lettera a Personale dipendete titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, d …

Leggi tutto...

La comunicazione d’impresa

“A una nave non basta uno buono nocchiero se non sono ben ordinati gli altri instrumenti che lo conducono” F. Guicciardini   Tutte le imprese hanno una strategia più o meno definita con degli obiettivi e un piano di azioni ben delineato. Che cosa …

Leggi tutto...

BANDO ISI INAIL 2018_CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Presentazione delle domande dall’11 aprile 2019 Pubblicata l’edizione 2018 del bando isi inail che: incentiva le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori; incentiva le micro …

Leggi tutto...

Auguri di Buone Feste

Si comunica che i nostri uffici in occasione delle Festività Natalizie resteranno chiusi dal 24 dicembre al 1 gennaio 2019. Per informazioni info@finsystemsrl.it

Leggi tutto...

I dati, alleati dell’impresa

  Il controllo rende più consapevoli e attenti ed entra stabilmente nell’organizzazione d’impresa   Raccogliere dati, organizzarli ed interpretarli per sostenere la strategia dell’imprenditore. Il consulente di direzione entra in gioco propri …

Leggi tutto...

Bando Ricerca e Sviluppo per le PMI

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle proposte progettuali relative al bando “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”, nonché l’individuazione dei criteri per la determinazione dei costi ammissib …

Leggi tutto...

Ricerca e Sviluppo, bando per le Pmi

Fare Ricerca all’interno di un’impresa non è sempre facile, occorrono condizioni ottimali e soprattutto risorse, la regione Umbria interviene in sostegno alle PMI proprio con un bando  per progetti di ricerca e sviluppo. Chi può partecipare? Le piccole …

Leggi tutto...

Contributi a fondo perduto per l’innovazione delle PMI

La Regione Toscana ha approvato la nuova edizione del bando relativo alla linea di azione 1.1.2.A del POR FESR, che prevede la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’acquisizione di servizi finalizzati all’innovazione. Poss …

Leggi tutto...

Nuove risorse per la ricerca e sviluppo

La regione Umbria ha emanato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo. Possono accedere alle agevolazioni le piccole, medie e grandi imprese extra agricole, a fronte della realizzazione di progetti di …

Leggi tutto...

Tax Credit strutture ricettive

Il bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive è una misura a sostegno delle imprese alberghiere e delle strutture che svolgono attività agrituristica (esistenti alla data del 01/01/2012) e degli stabilimenti termali. Spese ammissibili: int …

Leggi tutto...

3° Forum Controllo di Gestione

3° FORUM CONTROLLO DI GESTIONE Milano, 21 settembre 2018 Creval – Via Feltre, 75 Milano Vi segnaliamo questa interessante opportunità dove uno dei relatori sarà il Professor Alessandro Tullio, Docente di Programmazione e controllo e Analisi dei Costi – …

Leggi tutto...

Aiuti agli investimenti – microcredito

La Regione Toscana ha approvato un nuovo bando per l’aiuto agli investimenti nella forma del microcredito. Possono presentare domanda le micro e piccole imprese extra-agricole, ivi comprese le società consortili, nonché i liberi professionisti. Il fond …

Leggi tutto...

Nuovo bando per la creazione d’impresa

Nuovo  bando della Regione Toscana per la concessione di contributi a sostegno della creazione di impresa. Possono presentare domanda i seguenti soggetti: micro e piccole imprese giovanili, femminili o di destinatari di ammortizzatori sociali (nonché l …

Leggi tutto...

Contributi per progetti di Ricerca e Sviluppo

Dal 27 novembre 2018 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni Si tra …

Leggi tutto...

Credito d’imposta formazione 4.0

Pubblicate le modalità applicative del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0. L’opportunità è rivolta a tutte le imprese, indipendentemente dalla di …

Leggi tutto...

Contributi per gli investimenti innovativi

La Regione Umbria ha approvato un bando per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti innovativi delle imprese. L’opportunità è rivolta alle piccole e medie imprese extra-agricole, a fronte di investimenti innovativi finalizzati all’in …

Leggi tutto...

Credito d’imposta alla Ricerca & Sviluppo

 Le imprese che nel 2017 hanno svolto investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo possono usufruire dell’incentivo fiscale da calcolarsi entro l’approvazione del bilancio   Che cos’è il Credito d’imposta per la Ricerca & Sviluppo? Le im …

Leggi tutto...

Finanza agevolata: istruzioni per l’uso

Articolo a cura di Stefano Venere – Project Manager e Consulente di Finanza Agevolata   Finanza agevolata: un’opportunità per le imprese innovative in grado di gestire e pianificare gli investimenti   Molte imprese pensano che per accedere al …

Leggi tutto...

Superammortamento – Iperammortamento- Nuova Sabatini

Sono stati prorogati per il 2018 Super e Iperammortamento e nuova Sabatini, con una serie di modifiche rispetto al 2017. Il superammortamento è al 130%, non più al 140%, e non si può più applicare ai veicoli e agli altri mezzi di trasporto. L’agevolazi …

Leggi tutto...

Credito d’imposta per la formazione Industria 4.0

Il credito d’imposta regolamentato dai commi da 46 a 56 della manovra è pari al 40% delle spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione. Significa che l’agevolazione si applic …

Leggi tutto...

Nuovo bando dell’Inail, contributi a fondo perduto

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO fino al 65% PER GLI INTERVENTI SULLA SICUREZZA  Nuovo Bando Isi Inail 2017, due gli obiettivi: il miglioramento della condizione di salute e sicurezza dei lavoratori; nuovi macchinari, riduzione rumore ed emissioni, salute si …

Leggi tutto...

Auguri di Natale

        Si comunica che i nostri uffici resteranno chiusi per le Festività Natalizie dal 22 dicembre al 2 gennaio 2018 compresi. Per qualsiasi informazione info@finsystemsrl.it.  

Leggi tutto...

E’ online la nuova brochure Finsystem

Fai click per scaricare la brochure Da oggi è online la nuova brochure Finsystem. Un altro strumento  a disposizione della clientela per conoscere da vicino la nostra realtà e professionalità. “Agevolazioni e consulenza di direzione per lo sviluppo e l …

Leggi tutto...

Voucher da 10mila euro per la digitalizzazione delle PMI

Dal 30 gennaio 2018 fino al 9 febbraio le micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale potranno presentare la domanda per l’ottenimento del contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici f …

Leggi tutto...

L’analisi predittiva per il processo decisionale

La conoscenza del futuro non fa parte di noi, ma con le nostre azioni possiamo provare a modificarlo   L’analisi predittiva? Ma che cos’è? E soprattutto c’è un legame con il controllo di gestione? Ebbene l’analisi predittiva non è altro che uno st …

Leggi tutto...

Voucher digitalizzazione, bando in arrivo

La delibera CIPE è stata pubblicata il 12 Ottobre 2017 in Gazzetta ufficiale e prelude alla pubblicazione del provvedimento con i termini per la presentazione delle domande di contributo da parte delle imprese da parte del Ministero dello Sviluppo Econ …

Leggi tutto...

Voucher per l’internazionalizzazione delle imprese

Sono state pubblicate dal Ministero le modalità operative per i Voucher per l’internazionalizzazione, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali. Possono presentate do …

Leggi tutto...

Microcredito creazione d’impresa: nuovo bando

Dalla Regione Toscana, nuovo bando per la concessione di microcredito a sostegno della nascita di imprese giovanili, femminili e di destinatari di ammortizzatori sociali. Il nuovo bando sostituisce la versione approvata con D.d. 1007/2017, apportando d …

Leggi tutto...

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons