Voucher TEM digitali è il programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di figure specializzate – i temporary export manager (TEM) con competenze digitali – per accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.
Il voucher previsto è di 20.000 € per impresa e può arrivare a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Il voucher è rivolto alle micro e piccole imprese del settore manifatturiero in regola con il DURC che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Il contributo finanzia consulenze manageriali fornite da Temporary Export Manager (TEM) o società di TEM, che favoriscono i processi di export e internazionalizzazione, svolgendo funzioni di:

  • analisi e ricerche sui mercati esteri;
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
  • integrazione dei canali di marketing online;
  • gestione evoluta dei flussi logistici.

Le imprese devono stipulare un contratto di consulenza con i TEM iscritti nell’apposito elenco del ministero. Il contratto deve avere durata minima di 12 mesi per le MPI e di 24 mesi per le reti di imprese. È necessario inoltre specificare nel contratto il numero di giornate di consulenza.

Nei prossimi giorni sulla piattaforma di Invitalia saranno resi pubblici i termini per la presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni 0575.520494 info@finsystemsrl.it

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons