E’ proprio in questi giorni che il tema della ricerca torna prepotentemente alla ribalta e sottolinea l’importanza che ha per il futuro delle nostre imprese.

Guardando alla ricerca come una speranza per la crescita o come, nel momento contingente, una strada da perseguire per affrontare la ripresa economica post emergenza sanitaria vi poniamo all’attenzione i due bandi Ricerca pubblicati dalla Regione Toscana.

I bandi hanno lo scopo di sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo in particolare quelli coerenti con la strategia 4.0 delle imprese appartenenti al sistema manifatturiero toscano.

Saranno finanziati esclusivamente i progetti legati alle priorità tecnologiche orizzontali (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) e agli ambiti applicativi (cultura e beni culturali, energia e green economy, impresa 4.0, salute e scienze della vita, smart agrifood) così come dettagliati nella “Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana.

L’intensità di aiuto va dal 20% al 40%, nel caso di progetti 4.0 è prevista una maggiorazione dell’intensità di aiuto di 5 punti percentuali, oltre a 10 punti di premialità ai fini della graduatoria.

Le linee pubblicate sono 2:

Bando 1: GI in cooperazione con almeno 3 MPMI con o senza OR

Bando 2: MPMI singole o in cooperazione tra loro ( minimo 3) con o senza OR

Tra le spese ammissibili:

spese di personale, costi di strumenti e attrezzature, costi di fabbricati, costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, spese generali supplementari, altri costi di esercizio.

Presentazione delle domande dal 2 maggio al 30 giugno 2020.

Per maggiori informazioni 0575.520494 info@finsystemsrl.it

 

 

 

 

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons