Dalla Regione Toscana nuovo bando per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti produttivi delle micro e piccole e imprese, nella forma del microcredito; il bando fa riferimento alla linea di azione 3.1.1.A2 del POR FESR 2014-2020.

La nuova versione, che sostituisce quella approvata con D.d. n. 8191/2017, apporta alcune modifiche in ordine al servizio di tutoraggio alle imprese beneficiarie e ai contenuti del contratto che il beneficiario è tenuto a sottoscrivere.

Si ricorda che l’opportunità è rivolta alle micro e piccole imprese, comprese le società consortili, nonché ai liberi professionisti; tutti i soggetti devono essere costituiti da almeno 2 anni.

Sono ammissibili a finanziamento i programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali che facciano riferimento alle seguenti priorità tecnologiche (RIS3): ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie. Gli investimenti possono inoltre riferirsi alla strategia “Industria 4.0”, per investimenti in tecnologie digitali materiali o immateriali.

L’importo totale dell’investimento non può essere inferiore a 10.000 euro né superiore a 40.000 euro.

È prevista la concessione di un finanziamento agevolato a tasso zero, di durata pari a 7 anni, nelle seguenti misure:

  • del 55% del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3;
  • del 65% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi relativi a Industria 4.0;
  • del 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali relativi a Industria 4.0, qualora i beni immateriali si riferiscano a beni materiali nuovi.

Il limite massimo del finanziamento è comunque pari a 25.000 euro.

Le domande a valere sul nuovo bando possono essere presentate a partire dal 18 settembre 2017 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons