Fondo rotativo per gli investimenti produttivi delle PMI
Nuovo bando per la concessione di finanziamenti agevolati a sostegno degli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese della Regione Toscana.
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese, comprese le società consortili, nonché ai liberi professionisti; tutti i soggetti devono essere costituiti da almeno 2 anni.
Spese ammissibili: i programmi innovativi di investimento in attivi materiali e/o immateriali che facciano riferimento alle seguenti priorità tecnologiche (RIS3): ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie. Gli investimenti possono inoltre riferirsi alla strategia “Industria 4.0”, per investimenti in tecnologie digitali materiali o immateriali.
L’importo totale dell’investimento non può essere inferiore a 40.000 euro né superiore a 200.000 euro.
È prevista la concessione di un finanziamento agevolato a tasso zero nelle seguenti misure:
- del 50% del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3;
- del 60% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi relativi a Industria 4.0;
- del 70% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali relativi a Industria 4.0, qualora i beni immateriali si riferiscano a beni materiali nuovi;
- del 60% del costo totale ammissibile sugli investimenti in beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali relativi a Industria 4.0, qualora i beni immateriali si riferiscano a sistemi di produzione già esistenti.
La durata del finanziamento è pari a 7 anni.
Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 e fino ad esaurimento delle risorse. La graduatoria è redatta a cadenza trimestrale (31/03, 30/06, 30/09, 31/12); la prima graduatoria sarà formata con riferimento alle domande presentate dal 10 luglio al 30 settembre 2017.