Pubblicati dall’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 10 luglio 2020, i criteri e le modalità di applicazione e fruizione dei crediti d’imposta introdotti con il Decreto Rilancio. I crediti d’imposta in questione sono:

  • l’adeguamento degli ambienti di lavoro
  • per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione.

Inoltre il decreto prevede che i soggetti beneficiari dei crediti d’imposta fino al 31 dicembre 2021 possono scegliere la cessione, anche parziale, degli stessi crediti ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

SOGGETTI AGEVOLABILI

Soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti

TEMPI E MODALITA’ DELLA RICHIESTA DEL CREDITO D’IMPOSTA

Comunicazione all’Agenzia delle entrate dell’ammontare delle spese ammissibili sostenute fino al mese precedente alla data di sottoscrizione della comunicazione e l’importo che prevedono di sostenere successivamente, fino al 31 dicembre 2020.

Pertanto, con il nuovo provvedimento è stato approvato il modello di “Comunicazione delle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e/o per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione”.

Con una stessa Comunicazione è possibile indicare le spese relative a entrambi i crediti d’imposta, oppure a uno solo di essi.

La Comunicazione è inviata esclusivamente con modalità telematiche tramite:

-il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate;

-i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.

Credito d’imposta adeguamento ambienti di lavoro

La comunicazione delle spese ammissibili può essere effettuata dal 20 luglio 2020 al 30 novembre 2021 e che, come stabilito dal legislatore, il relativo credito d’imposta puo’  comunque essere utilizzato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

In questo modo, oltre a rendere coerente la scadenza di presentazione della comunicazione con il termine ordinario di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui dovrà essere indicato il credito fruibile, i beneficiari avranno a disposizione un lasso di tempo molto ampio per effettuare la comunicazione propedeutica all’utilizzo del credito, fermo restando che la fruizione dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2021.

L’ammontare massimo fruibile da ciascun beneficiario è pari al 60 per cento delle spese complessive risultanti dall’ultima Comunicazione validamente presentata, in assenza di successiva rinuncia. L’ammontare massimo delle spese ammissibili non può eccedere il limite di 80.000 euro.

Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione

La comunicazione delle spese ammissibili può essere effettuata dal 20 luglio al 7 settembre 2020.

Il credito d’imposta, per ciascun beneficiario, è pari al 60 per cento delle spese complessive risultanti dall’ultima Comunicazione validamente presentata, in assenza di successiva rinuncia. In ogni caso, il credito d’imposta richiesto non può eccedere il limite di 60.000 euro.

Il credito d’imposta, in relazione alle spese effettivamente sostenute, può essere utilizzato dai beneficiari fino all’importo massimo fruibile:

-nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa;

-in compensazione dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che determinerà la percentuale del contributo

L’ammontare preciso del credito d’imposta potrà essere inferiore al 60% se l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti è superiore alle risorse stanziate

Cessione dei crediti

Fino al 31 dicembre 2021 i soggetti aventi diritto al credito d’imposta possono optare per la cessione, anche parziale, del credito stesso ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Per maggiori informazioni clicca QUI

info@finsystemsrl.it – 0575 520494

 

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