La Regione Toscana ha approvato i nuovi indirizzi per l’attivazione dei bandi azione 1.1.2 “Aiuti alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” ed azione 1.1.3 “Sostegno ai processi di innovazione nelle MPMI manifatturiere mediante aiuti agli investimenti per l’innovazione”. Uscita prevista il primo dicembre.

In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche:

ICT e FOTONICA, FABBRICA INTELLIGENTE, CHIMICA E NANOTECNOLOGIA.

L’intervento prevede il sostegno all’attivazione di progetti di investimento da ricondurre alle diverse tipologie di attività innovative previste nel Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane approvato il 30/03/2016 e con due modalità di attuazione tra loro complementari:

  1. Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione (Microinnovazione) in forma singola o associata
  2. Sostegno a progetti innovativi di carattere strategico o sperimentale che prevedono l’attivazione di specifiche combinazioni di tipologie di servizi contenuti nel catalogo e destinato ad aggregazioni di imprese.

Il progetto deve prevedere una o più delle seguenti attività di innovazione mediante:

  1. Acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione e studi di fattibilità
  2. Acquisizione di servizi di sostegno all’innovazione
  3. Acquisizione di personale altamente qualificato

Le imprese possono presentare domanda con cadenza mensile per gli interventi di tipologia A e semestrale ( 31/03 e 30/09 di ogni anno) per gli interventi di tipologia B.

L’erogazione dell’aiuto avviene su istanza del beneficiario e nella forma del voucher.

Apertura del bando entro la fine dell’anno.

Contattaci per maggiori informazioni 0575.520494 – info@finsystemsrl.it

 

 

Vuoi ricevere i prossimi articoli?

Iscriviti alla Newsletter

Simple Share Buttons