Contributi per investimenti innovativi
La regione Umbria ha emanato un nuovo bando per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti innovativi delle imprese.
L’opportunità è rivolta alle piccole e medie imprese extra-agricole, a fronte di investimenti innovativi finalizzati all’introduzione in azienda di nuovi prodotti e/o processi produttivi e all’ampliamento della capacità produttiva dell’azienda medesima.
Nell’ambito dei progetti sono ammissibili le spese relative all’acquisto diretto o all’acquisizione in locazione finanziaria delle seguenti immobilizzazioni:
- impianti produttivi, macchinari ed attrezzature, comprese le attrezzature ed utensili di prima dotazione necessarie e funzionali ai nuovi impianti acquisiti e fatturati dal medesimo fornitore contestualmente al bene principale cui afferiscono;
- brevetti e altri diritti di proprietà industriali;
- programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo nel quale vengono inseriti i nuovi investimenti (per un massimo del 15% della somma di tutte le altre voci di spesa inserite nel progetto);
- opere murarie ed impiantistiche.
Il costo totale ammissibile dell’intero progetto deve essere compreso entro il limite minimo di € 50.000,00 e il limite massimo di € 1.000.000,00.
Il contributo, a fondo perduto, è pari al 20% delle spese ammissibili per le piccole imprese e al 10% per le medie imprese; tali misure sono elevate rispettivamente al 20% e al 30% in caso di localizzazione degli interventi nelle aree 107,3,c) della regione. In caso di opzione per il regime “de minimis” il contributo è pari al 25%, senza distinzione di dimensione dell’impresa e di localizzazione degli interventi.
Le domande possono essere presentate a partire dal 9 maggio e fino al 22 giugno 2018. Invio delle domande di ammissione dal 30 maggio alle ore 10.00 fino alle ore 12.00 del 22 giugno.
Per informazioni 0575.520494 – info@finsystemsrl.it