Progetti di ricerca nelle MPMI

SOGGETTI BENEFICIARI

L’opportunità è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, singole oppure in cooperazione tra loro (almeno 3 imprese) e con Organismi di ricerca. Le imprese devono possedere il requisito di “impresa dinamica”, dimostrando di aver mantenuto o incrementato il proprio fatturato (si calcola il fatturato medio del triennio 2010-2012 confrontato con quello del triennio 2013-2015).

Ciascuna impresa può partecipare ad una sola proposta progettuale a valere su uno solo dei Bandi 1, 2 o 3, mentre gli Organismi di Ricerca possono partecipare a più proposte progettuali.

L’impresa deve dimostrare di essere impresa dinamica, cioè che dimostri di aver mantenuto o incrementato il proprio fatturato, come risulta confrontando il fatturato medio del triennio 2010-2012 con quello del triennio 2013-2015. Il requisito deve essere posseduto da almeno la metà delle imprese.

PROGETTI E INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale legati alle seguenti priorità tecnologiche: ICT/fotonica, fabbrica intelligente, chimica/nanotecnologie.

Il bando intende sostenere le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Scopo di ciascun progetto e suo vero output deve essere la realizzazione di un prodotto/servizio/processo industrialmente utile. Il bando finanzia progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione che prevedono un alto grado di innovazione

Nell’ambito dei progetti sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. spese di personale impiegato in attività di ricerca e spese di personale impiegato in attività di produzione;
  2. costo degli strumenti e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
  3. costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata per cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
  4. costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti; costi di consulenza;
  5. spese generali supplementari;
  6. altri costi di esercizio sostenuti direttamente per effetto dell’attività di ricerca.

TIPOLOGIA E INTENSITA’ DI AGEVOLAZIONE

L’importo dei progetti non può essere inferiore a 150 mila euro di euro né superiore a 2 milioni di euro.

L’agevolazione, nella forma del contributo in conto capitale, è concessa nelle seguenti misure massime, espresse in percentuale sulle spese ammissibili:

  • micro e piccola impresa: 35%
  • micro e piccola impresa con altre imprese: 45%
  • media impresa: 30%
  • media impresa in cooperazione con altre imprese 40%
  • organismo di ricerca: 45%

L’intensità di aiuto verrà incrementata di 5 punti di percentuale nel caso di progetti coerenti con la Strategia Industria 4.0

 DURATA E TERMINI DEL PROGETTO

 L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente dal primo giorno alla data di pubblicazione sul BURT anche se i beneficiari hanno la facoltà di presentare il progetto dopo la presentazione della domanda. Si ricorda che le spese di natura continuativa (personale dipendete o assimilato e di locazione) anche se in presenza di inizio anticipato sono ammesse per una durata complessiva non superiore a 18 mesi, oltre agli ulteriori 6 mesi di eventuale proroga.

 SCADENZA

Le domande possono essere presentate a partire dal 3 luglio e fino all’8 settembre 2017.

MODALITA’ D’ISTRUTTORIA

La domanda dopo la fase istruttoria di ammissibilità per potere essere ammessa in graduatoria dovrà conseguire il punteggio minimo complessivo di 60 punti nei criteri di selezione a cui si aggiungerà il punteggio delle premialità utile per il posizionamento in graduatoria.

 

CONTATTI

Finsystem 2.0

Via Roma, 128 / 52014 Poppi (Ar)

0575.520494 info@finsystemsrl.it – www.finsystemsrl.it

Apertura bando3 luglio 2017
Chiusura bando8 settembre 2017
DocumentazioneNon ci sono documenti da scaricare per questo bando.

Contattaci per accedere al questo bando

Chiamaci allo 0575 520494 o scrivici a info@finsystemsrl.it o compila la form sottostante

Simple Share Buttons